CASA DB

user profile picture
BY Luigi Longo
05/2023

6.7

media

vota

6.8

design

6.3

innovazione

6.8

sostenibilità

6.8

luminosità

Località di realizzazione

Roma

Anno di realizzazione

2020

Tipo di intervento

Ristrutturazione

Tipologia di edificio

Residenziale

il progetto.

Casa DB è un appartamento di 85 mq circa situato nel quartiere Tuscolano, Roma. L’appartamento si presentava con una divisione tipica dell’edilizia degli anni 70: un ingresso, un lungo corridoio e camere. Inoltre, peculiarità di questo immobile, è un sistema portante piuttosto imponente con due pilastri posizionati quasi al centro della casa e delle travi a vista alte 40 cm. Ho pensato la nuova divisione degli spazi senza stravolgere l’assetto impiantistico originale ma cercando di adattare l’esistente ai bisogni della committenza: la demolizione totale dei tramezzi di ingresso e disimpegno da ampio respiro alla casa creando una zona giorno che “invade” lo spazio e diventa fulcro dell’appartamento. Il sistema di travi e pilastri, lasciate a viste, si inserisce in questo ambiente e, grazie ad un’illuminazione pensata ad hoc, aiuta a creare un’immateriale divisione tra la zona giorno vera e propria e gli spazi di passaggio. L’utilizzo dello stesso tipo di pavimento, in listoni di rovere naturare, contribuisce a rendere lo spazio fluido, mentre per la zona cottura si è scelto un gres dal decoro particolare, a contrasto con il rigore di una cucina bianca, usato sia a pavimento che a parete. Nel living ho scelto di usare il “tono su tono” per le porte di camera, cucina e bagni a creare uno sfondo omogeneo e prospettico all’ambiente. Anche il termoarredo è in tinta. In quello che era il vecchio ripostiglio dell’appartamento è stato ricavato un piccolo bagno per gli ospiti.

projectImage-1
projectImage-2
projectImage-3
projectImage-4
projectImage-5
projectImage-6
projectImage-7
projectImage-8
projectImage-3
projectImage-7
projectImage-9
projectImage-10

vota il progetto

Vota il progetto assegnando un punteggio da 6 a 10 a ogni parametro considerato: innovazione, design, sostenibilità e illuminazione. Il sistema attribuirà il valore finale del progetto calcolando la media dei punteggi dei 4 parametri.

  • 4 criteri

    design

    Il termine design è riferito al suo significato più alto, ossia quello di progettare forme, oggetti, spazi e concetti in grado di trasformare la società. Un design che parte dalle esigenze delle persone e le soddisfa attraverso un’esperienza gratificante. Un design dove la forma asseconda sempre la funzione.

  • 4 criteri

    innovazione

    L’innovazione è intesa come capacità di creare un progetto all’avanguardia: originale, unico, rivolto al futuro. Nello specifico può riguardare i materiali, le forme, l’estetica del progetto, la sua funzionalità, le performance o il valore speciale che acquisisce in un determinato contesto.

  • 4 criteri

    sostenibilità

    La sostenibilità è il parametro che riguarda l’attenzione del progetto alle varie tematiche di responsabilità applicate all’architettura: risparmio energetico, riduzione dell’impatto ambientale, comfort e benessere abitativo, rispetto del territorio, scelta green dei materiali costruttivi.

  • 4 criteri

    luminosità

    Per illuminazione si intende la gestione della luce naturale all’interno del progetto in relazione anche alla scelta dei serramenti, tenendo in considerazione il clima, l’orientamento, il fabbisogno di irraggiamento e l’ombreggiamento.

design

innovazione

sostenibilità

luminosità

media

La media viene calcolata sommando i punteggi di ogni parametro e dividendo il risultato per 4.

utente
media
RESPONSABILE ASSISTENZA TECNICA
Andrea Spozio
alloro gold

6.5

ARCHITETTO / DESIGNER
Maurizio Lai
alloro gold

6.3

ARCHITETTO / INTERIOR DESIGNER
Luigi Sammarro
alloro gold

6.5

DIRETTORE TECNICO
Lorenzo Marin
alloro gold

7.3

Reveal Point