DAL BUIO ALLA LUCE

7.5

media

7.9

design

6.8

innovazione

7.3

sostenibilità

7.9

luminosità

Località di realizzazione

Rimini

Anno di realizzazione

2021

Tipo di intervento

Ristrutturazione

Tipologia di edificio

Residenziale

il progetto.

Il progetto nasce dal desiderio della committenza di ristrutturare ed ampliare, annettendovi il sottotetto, un appartamento risalente agli anni '70, carente di luce naturale a causa dell'esposizione a Nord del fronte principale del fabbricato. Dovendo mantenere inalterate le bucature presenti sui muri portanti, ci si è concentrati sulle trasparenze orizzontali e verticali, demolendo gran parte delle pareti interne esistenti e creando tunnel che portassero luce dal tetto alla zona giorno, attraversando la porzione del sottotetto non fruibile. La necessità di una scala che permettesse la fruizione della camera da letto e del relativo servizio al piano superiore, è stata l'occasione per creare una nuova quinta a separazione del soggiorno dalla cucina, caratterizzata da un infisso in ferro non verniciato, che funge da parapetto e diventa pavimento in corrispondenza dell'ingresso all'appartamento.

projectImage-1
projectImage-2
projectImage-3
projectImage-4
projectImage-5
projectImage-6
projectImage-7
projectImage-8
projectImage-9
projectImage-10
projectImage-11

vota il progetto

Vota il progetto assegnando un punteggio da 6 a 10 a ogni parametro considerato: innovazione, design, sostenibilità e illuminazione. Il sistema attribuirà il valore finale del progetto calcolando la media dei punteggi dei 4 parametri.

  • 4 criteri

    design

    Il termine design è riferito al suo significato più alto, ossia quello di progettare forme, oggetti, spazi e concetti in grado di trasformare la società. Un design che parte dalle esigenze delle persone e le soddisfa attraverso un’esperienza gratificante. Un design dove la forma asseconda sempre la funzione.

  • 4 criteri

    innovazione

    L’innovazione è intesa come capacità di creare un progetto all’avanguardia: originale, unico, rivolto al futuro. Nello specifico può riguardare i materiali, le forme, l’estetica del progetto, la sua funzionalità, le performance o il valore speciale che acquisisce in un determinato contesto.

  • 4 criteri

    sostenibilità

    La sostenibilità è il parametro che riguarda l’attenzione del progetto alle varie tematiche di responsabilità applicate all’architettura: risparmio energetico, riduzione dell’impatto ambientale, comfort e benessere abitativo, rispetto del territorio, scelta green dei materiali costruttivi.

  • 4 criteri

    luminosità

    Per illuminazione si intende la gestione della luce naturale all’interno del progetto in relazione anche alla scelta dei serramenti, tenendo in considerazione il clima, l’orientamento, il fabbisogno di irraggiamento e l’ombreggiamento.

design

innovazione

sostenibilità

luminosità

media

La media viene calcolata sommando i punteggi di ogni parametro e dividendo il risultato per 4.

utente
media
Margherita Mar

6

GIANLUCA MAESTRI

8.8

Ivan Ciappelloni

8.8

Alessandra Dallan

8.5

ARCHITETTO / DESIGNER
Maurizio Lai
alloro gold

6.8

RESPONSABILE ASSISTENZA TECNICA
Andrea Spozio
alloro gold

6.8

ARCHITETTO / INTERIOR DESIGNER
Luigi Sammarro
alloro gold

6.5

DIRETTORE TECNICO
Lorenzo Marin
alloro gold

7.5

Reveal Point