MINIMAL POETIC

7

media

6.5

design

6.8

innovazione

8

sostenibilità

6.8

luminosità

Località di realizzazione

Rimini

Anno di realizzazione

2021

Tipo di intervento

Nuova Costruzione

Tipologia di edificio

Residenziale

il progetto.

L'edificio, a destinazione residenziale, si colloca in un lotto di forma allungata all'interno di un piano particolareggiato di iniziativa pubblica ai bordi della città di Rimini. La normativa specifica impone un'altezza massima non superiore a 7,5 m, la copertura a falde, la presenza del cornicione e porzioni di facciata caratterizzate da un rivestimento in cotto. All'interno di questi limiti si è quindi sviluppato il progetto di una casa ad un solo piano, priva di interrato, a servizio di una famiglia per la quale, fin dall'inizio, è sempre stato importante il principio della sostenibilità ambientale e dell'efficienza energetica. Il volume regolare racchiude sia il garage che l'abitazione, il cui fulcro è la zona giorno a doppia altezza, illuminata da finestrature schermate da scuri in alluminio, verniciati di colore bianco. Una piattaforma in legno di cedro siberiano eleva il piano abitabile dalla quota del giardino, mentre lo smaltimento delle acque meteoriche è demandato a buttafuori in alluminio naturale.

projectImage-1
projectImage-2
projectImage-3
projectImage-4
projectImage-5
projectImage-6
projectImage-7
projectImage-8
projectImage-9

vota il progetto

Vota il progetto assegnando un punteggio da 6 a 10 a ogni parametro considerato: innovazione, design, sostenibilità e illuminazione. Il sistema attribuirà il valore finale del progetto calcolando la media dei punteggi dei 4 parametri.

  • 4 criteri

    design

    Il termine design è riferito al suo significato più alto, ossia quello di progettare forme, oggetti, spazi e concetti in grado di trasformare la società. Un design che parte dalle esigenze delle persone e le soddisfa attraverso un’esperienza gratificante. Un design dove la forma asseconda sempre la funzione.

  • 4 criteri

    innovazione

    L’innovazione è intesa come capacità di creare un progetto all’avanguardia: originale, unico, rivolto al futuro. Nello specifico può riguardare i materiali, le forme, l’estetica del progetto, la sua funzionalità, le performance o il valore speciale che acquisisce in un determinato contesto.

  • 4 criteri

    sostenibilità

    La sostenibilità è il parametro che riguarda l’attenzione del progetto alle varie tematiche di responsabilità applicate all’architettura: risparmio energetico, riduzione dell’impatto ambientale, comfort e benessere abitativo, rispetto del territorio, scelta green dei materiali costruttivi.

  • 4 criteri

    luminosità

    Per illuminazione si intende la gestione della luce naturale all’interno del progetto in relazione anche alla scelta dei serramenti, tenendo in considerazione il clima, l’orientamento, il fabbisogno di irraggiamento e l’ombreggiamento.

design

innovazione

sostenibilità

luminosità

media

La media viene calcolata sommando i punteggi di ogni parametro e dividendo il risultato per 4.

utente
media
ARCHITETTO / DESIGNER
Maurizio Lai
alloro gold

6.5

ARCHITETTO / INTERIOR DESIGNER
Luigi Sammarro
alloro gold

6

RESPONSABILE ASSISTENZA TECNICA
Andrea Spozio
alloro gold

7.5

DIRETTORE TECNICO
Lorenzo Marin
alloro gold

8

Reveal Point