Residence "IL GOLFO"

6.3

media

6.5

design

6

innovazione

6.3

sostenibilità

6.5

luminosità

Località di realizzazione

Taranto

Anno di realizzazione

2023

Tipo di intervento

Nuova Costruzione

Tipologia di edificio

Residenziale

il progetto.

Il Residence "IL GOLFO", è un complesso residenziale che delinea un nuovo concetto di abitazione da luminosi e sconfinati spazi, prospicenti il golfo di Taranto ed il paesaggio naturalistico caratterizzato dalla presenza della macchia mediterranea. Il complesso residenziale è progettato sviluppando due principi essenziali, quali il social housing e la riscoperta della tipologia edilizia a corte. La struttura planimetrica è caratterizzata da una forma ad "U", accorpata attorno ad una piazza centrale che funge da patio d'ingresso e luogo di relazione sociale. Il prospetto si relazione al contesto urbano e paesaggistico mediante linee semplici e dinamiche, valorizzate dal gioco alterno degli aggetti che con le ombre disegnate dal sole, animano le facciate. Contestualmente i fornici di forma trilitica, simulano finestre che invitano gli osservatori a scoprire il progetto. Il punto focale della relazione tra osservatore e struttura, converge nella scelta di parapetti trasparenti specchiati che, all'avvicinarsi dell'utente, riflettono le tonalità cromatiche del cielo nelle diverse ore del giorno, mitigando l'effetto monolitico della struttura. Dall'interno delle unità abitative, si può apprezzare la continuità spaziale e visiva tra interno ed esterno, valorizzata da ampi infissi scorrevoli realizzati mediante profili Schuco, sapientemente dimensionati in relazione allo spazio di ingresso.

projectImage-1
projectImage-2
projectImage-3
projectImage-4
projectImage-5
projectImage-6
projectImage-7
projectImage-8

vota il progetto

Vota il progetto assegnando un punteggio da 6 a 10 a ogni parametro considerato: innovazione, design, sostenibilità e illuminazione. Il sistema attribuirà il valore finale del progetto calcolando la media dei punteggi dei 4 parametri.

  • 4 criteri

    design

    Il termine design è riferito al suo significato più alto, ossia quello di progettare forme, oggetti, spazi e concetti in grado di trasformare la società. Un design che parte dalle esigenze delle persone e le soddisfa attraverso un’esperienza gratificante. Un design dove la forma asseconda sempre la funzione.

  • 4 criteri

    innovazione

    L’innovazione è intesa come capacità di creare un progetto all’avanguardia: originale, unico, rivolto al futuro. Nello specifico può riguardare i materiali, le forme, l’estetica del progetto, la sua funzionalità, le performance o il valore speciale che acquisisce in un determinato contesto.

  • 4 criteri

    sostenibilità

    La sostenibilità è il parametro che riguarda l’attenzione del progetto alle varie tematiche di responsabilità applicate all’architettura: risparmio energetico, riduzione dell’impatto ambientale, comfort e benessere abitativo, rispetto del territorio, scelta green dei materiali costruttivi.

  • 4 criteri

    luminosità

    Per illuminazione si intende la gestione della luce naturale all’interno del progetto in relazione anche alla scelta dei serramenti, tenendo in considerazione il clima, l’orientamento, il fabbisogno di irraggiamento e l’ombreggiamento.

design

innovazione

sostenibilità

luminosità

media

La media viene calcolata sommando i punteggi di ogni parametro e dividendo il risultato per 4.

utente
media
ARCHITETTO / DESIGNER
Maurizio Lai
alloro gold

6.5

ARCHITETTO / INTERIOR DESIGNER
Luigi Sammarro
alloro gold

6

RESPONSABILE ASSISTENZA TECNICA
Andrea Spozio
alloro gold

6.3

DIRETTORE TECNICO
Lorenzo Marin
alloro gold

6.5

Reveal Point