Restyling condominiale

7.1

media

6.5

design

7

innovazione

7.7

sostenibilità

7.2

luminosità

Località di realizzazione

Sassari

Anno di realizzazione

2023

Tipo di intervento

Ristrutturazione

Tipologia di edificio

Residenziale

il progetto.

Efficientamento energetico di un condominio costruito nel 2002 ad Alghero, costituito da pareti perimetrali di tamponamento a doppio strato a cassetta in laterizio e camera d'aria interposta. E'stato eseguito un intervento di coibentazione dell'involucro esterno, ad eccezione del blocco scala ascensore, inoltre in ogni appartamento è stato installato un impianto fotovoltaico con batteria di accumulo più impianto di riscaldamento/raffrescamento dedicato, costituito da una pompa di calore collegata ai ventilconvettori distribuiti in ogni ambiente, più un boiler per l'acs. Tale miglioramento energetico è stato incorniciato dagli infissi Schuco e dalle persiane esterne in tinta con il colore dei balconi e del cornicione, mentre l'involucro dell'edificio è color avorio per massimizzare la funzione della coibentazione esterna; i condomini sono stati coinvolti e hanno partecipato in modo decisivo nelle scelte estetiche e funzionali.

projectImage-1
projectImage-2
projectImage-3
projectImage-4
projectImage-5
projectImage-6
projectImage-7
projectImage-8
projectImage-9
projectImage-10
projectImage-11
projectImage-12

vota il progetto

Vota il progetto assegnando un punteggio da 6 a 10 a ogni parametro considerato: innovazione, design, sostenibilità e illuminazione. Il sistema attribuirà il valore finale del progetto calcolando la media dei punteggi dei 4 parametri.

  • 4 criteri

    design

    Il termine design è riferito al suo significato più alto, ossia quello di progettare forme, oggetti, spazi e concetti in grado di trasformare la società. Un design che parte dalle esigenze delle persone e le soddisfa attraverso un’esperienza gratificante. Un design dove la forma asseconda sempre la funzione.

  • 4 criteri

    innovazione

    L’innovazione è intesa come capacità di creare un progetto all’avanguardia: originale, unico, rivolto al futuro. Nello specifico può riguardare i materiali, le forme, l’estetica del progetto, la sua funzionalità, le performance o il valore speciale che acquisisce in un determinato contesto.

  • 4 criteri

    sostenibilità

    La sostenibilità è il parametro che riguarda l’attenzione del progetto alle varie tematiche di responsabilità applicate all’architettura: risparmio energetico, riduzione dell’impatto ambientale, comfort e benessere abitativo, rispetto del territorio, scelta green dei materiali costruttivi.

  • 4 criteri

    luminosità

    Per illuminazione si intende la gestione della luce naturale all’interno del progetto in relazione anche alla scelta dei serramenti, tenendo in considerazione il clima, l’orientamento, il fabbisogno di irraggiamento e l’ombreggiamento.

design

innovazione

sostenibilità

luminosità

media

La media viene calcolata sommando i punteggi di ogni parametro e dividendo il risultato per 4.

utente
media
Alessandro Marrosu

7.5

Guido Dettori Guido Dettori

9.5

DIRETTORE TECNICO
Lorenzo Marin
alloro gold

6.5

RESPONSABILE ASSISTENZA TECNICA
Andrea Spozio
alloro gold

6.3

ARCHITETTO / DESIGNER
Maurizio Lai
alloro gold

6.3

ARCHITETTO / INTERIOR DESIGNER
Luigi Sammarro
alloro gold

6.5

Reveal Point