Smiling windows

8.4

media

vota

8.5

design

8.5

innovazione

8.2

sostenibilità

8.2

luminosità

Località di realizzazione

Milano

Anno di realizzazione

2024

Tipo di intervento

Ristrutturazione

Tipologia di edificio

Commerciale

il progetto.

WindowSelf è un progetto innovativo che cerca di ridefinire il concetto di showroom, mettendo al centro design, versatilità e sostenibilità. Il concept, incentrato principalmente sulla valorizzazione del contatto diretto con i materiali, si pone l’obiettivo di mostrare ai visitatori la qualità e le performance dei serramenti in PVC Schüco. In questo spazio, ogni elemento racconta una storia di cura, attenzione e rispetto per l’ambiente, rendendolo un esempio concreto di come il design e la sostenibilità possano convivere armoniosamente. L’intero arredamento è stato realizzato con il PVC, dallo specchio incorniciato con profili più spessi alla solida scala composta da lunghe barre, fino ad arrivare ai tavoli, lampadari e vasi creati direttamente con i residui derivanti dalla produzione dei serramenti. Questo approccio dimostra come l’innovazione tecnologica possa coniugarsi con il rispetto per la natura, trasformando gli scarti in elementi dal forte impatto estetico e funzionale. Gli elementi di cartongesso e le tonalità scelte si sono rese indispensabili per creare un ambiente dal design luminoso e creativo. La vetrina, composta da numerose finestre colorate, consente alla luce di entrare e di illuminare la struttura.

projectImages-1
projectImages-2
projectImages-3
projectImages-4
projectImages-5
projectImages-6
projectImages-7
projectImages-8
projectImages-9
projectImages-10

vota il progetto

Vota il progetto assegnando un punteggio da 6 a 10 a ogni parametro considerato: innovazione, design, sostenibilità e illuminazione. Il sistema attribuirà il valore finale del progetto calcolando la media dei punteggi dei 4 parametri.

  • 4 criteri

    design

    Il termine design è riferito al suo significato più alto, ossia quello di progettare forme, oggetti, spazi e concetti in grado di trasformare la società. Un design che parte dalle esigenze delle persone e le soddisfa attraverso un’esperienza gratificante. Un design dove la forma asseconda sempre la funzione.

  • 4 criteri

    innovazione

    L’innovazione è intesa come capacità di creare un progetto all’avanguardia: originale, unico, rivolto al futuro. Nello specifico può riguardare i materiali, le forme, l’estetica del progetto, la sua funzionalità, le performance o il valore speciale che acquisisce in un determinato contesto.

  • 4 criteri

    sostenibilità

    La sostenibilità è il parametro che riguarda l’attenzione del progetto alle varie tematiche di responsabilità applicate all’architettura: risparmio energetico, riduzione dell’impatto ambientale, comfort e benessere abitativo, rispetto del territorio, scelta green dei materiali costruttivi.

  • 4 criteri

    luminosità

    Per illuminazione si intende la gestione della luce naturale all’interno del progetto in relazione anche alla scelta dei serramenti, tenendo in considerazione il clima, l’orientamento, il fabbisogno di irraggiamento e l’ombreggiamento.

design

innovazione

sostenibilità

luminosità

media

La media viene calcolata sommando i punteggi di ogni parametro e dividendo il risultato per 4.

utente
media
Andrea Vissio

10

Aligi Alfani

10

Camilla Laura Pietrasanta

10

Giovanni Bastoni

10

WALTER zaninelli

8.5

Stefano Malusardi

8

Margherita Mezzetti Mezzetti

7

Chiara mezzetti

8

Diana Masarin

10

PAOLO CAPECE
alloro gold

6.8

ARCHITETTO / INTERIOR DESIGNER
Luigi Sammarro
alloro gold

6.8

RESPONSABILE ASSISTENZA TECNICA
Andrea Spozio
alloro gold

7

DIRETTORE TECNICO
Lorenzo Marin
alloro gold

6.8

altri progetti in nomination

vertical image

6.6

media

Bisignano (CS) 2023 Residenziale
01/2025

HAUSE 2M_B+R Architetti

BY CARMINE ROSELLI
vertical image

6.9

media

Acri (CS) 2023 Residenziale
01/2025

HAUSE 2L_B+R Architetti

BY CARMINE ROSELLI
Reveal Point