YUCCHE, GRANITI E BASALTI

Winner 2023

8.2

media

8.5

design

7.9

innovazione

8.1

sostenibilità

8.3

luminosità

Località di realizzazione

Sassari

Anno di realizzazione

2019

Tipo di intervento

Nuova Costruzione

Tipologia di edificio

Residenziale

il progetto.

L’edificio si trova a 3 Km dal mare all’interno di un contesto rurale. La costruzione, interamente in Ytong termoisolante, è rivestita di granito, basalto, e per gli infissi è stata scelta una colorazione che crea continuità fra i materiali adibita come atelier d'architettura e paesaggio. Contiene al proprio interno numerosi arredi disegnati e concepiti singolarmente dal progettista per esaltare i materiali, la luce, il legame con gli spazi esterni, in particolare la scala di legno locale e acciaio che collega i due livelli si interseca con la scrivania del livello inferiore trasformando il piano di lavoro in piano di calpestio. La grande vetrata affaccia su un giardino perenne che non necessita di manutenzione ed è costituito da una collezione di elicrisi, salvie, dicondre argentate, allori, donando profumi e colori.

projectImage-1
projectImage-2
projectImage-3
projectImage-6
projectImage-7
projectImage-1
projectImage-9
projectImage-10
projectImage-12

vota il progetto

Vota il progetto assegnando un punteggio da 6 a 10 a ogni parametro considerato: innovazione, design, sostenibilità e illuminazione. Il sistema attribuirà il valore finale del progetto calcolando la media dei punteggi dei 4 parametri.

  • 4 criteri

    design

    Il termine design è riferito al suo significato più alto, ossia quello di progettare forme, oggetti, spazi e concetti in grado di trasformare la società. Un design che parte dalle esigenze delle persone e le soddisfa attraverso un’esperienza gratificante. Un design dove la forma asseconda sempre la funzione.

  • 4 criteri

    innovazione

    L’innovazione è intesa come capacità di creare un progetto all’avanguardia: originale, unico, rivolto al futuro. Nello specifico può riguardare i materiali, le forme, l’estetica del progetto, la sua funzionalità, le performance o il valore speciale che acquisisce in un determinato contesto.

  • 4 criteri

    sostenibilità

    La sostenibilità è il parametro che riguarda l’attenzione del progetto alle varie tematiche di responsabilità applicate all’architettura: risparmio energetico, riduzione dell’impatto ambientale, comfort e benessere abitativo, rispetto del territorio, scelta green dei materiali costruttivi.

  • 4 criteri

    luminosità

    Per illuminazione si intende la gestione della luce naturale all’interno del progetto in relazione anche alla scelta dei serramenti, tenendo in considerazione il clima, l’orientamento, il fabbisogno di irraggiamento e l’ombreggiamento.

design

innovazione

sostenibilità

luminosità

media

La media viene calcolata sommando i punteggi di ogni parametro e dividendo il risultato per 4.

utente
media
Caterina Ferrilli

7.5

Giovanni Lamberti

9.5

fabrizio santoni

10

Dario Rosamina Rosamina

10

Elisa Medas

9.5

Anna Corongiu

9

Casu Daniela Rita Casu

8.5

FRANCESCA ILARIA CARTA

7.8

Gianfranco Masala

6

ARCHITETTO / INTERIOR DESIGNER
Luigi Sammarro
alloro gold

6.5

ARCHITETTO / DESIGNER
Maurizio Lai
alloro gold

6.5

RESPONSABILE ASSISTENZA TECNICA
Andrea Spozio
alloro gold

8

DIRETTORE TECNICO
Lorenzo Marin
alloro gold

7.8

Reveal Point