"Anche un mattone..."

7

media

vota

7.8

design

7.3

innovazione

6.5

sostenibilità

6.3

luminosità

Località di realizzazione

Roma

Anno di realizzazione

2023

Tipo di intervento

Ristrutturazione

Tipologia di edificio

Residenziale

il progetto.

L’intervento è stato pensato per la residenza di un estimatore del pop/rock inglese e la sua compagna, che amano ascoltare buona musica in un ambiente congeniale. Nel sottile equilibrio tra le londinesi atmosfere industriali di mattoni e ferro e le sfumature di luce e colore della città di Roma ha così preso forma uno spazio emozionale e materico. La progettazione si è avvalsa dell’uso del mattone da rivestimento “fatto a mano”, unito ad arredi su disegno in ferro e agli infissi effetto metallo scuro che ne esaltano l’aspetto industriale e incorniciano dei tagli di un ambiente circostante particolarmente ricco di “verde urbano”. Il contrasto tra l’uso del ferro, laterizio e legno con la geometria e il colore di mattonelle a mosaico in ceramica e suggestivi rivestimenti murali, esaltano il dialogo materico tra diverse atmosfere. La nuova distribuzione degli spazi ha favorito la diffusione della luce e il ricambio d’aria attraverso l’asse trasversale est-ovest della casa, prima impediti da un corridoio cieco. L’utilizzo di pannellature a soffitto e parete di tipo fonoassorbente, unite alle prestazioni dell’infisso e vetrocamera utilizzati, hanno creato una “scatola armonica” funzionale al buon ascolto della musica, completando così il quadro tecnologico dell’intervento.

projectImages-1
projectImages-2
projectImages-3
projectImages-4
projectImages-5
projectImages-6
projectImages-7
projectImages-8
projectImages-9
projectImages-10

vota il progetto

Vota il progetto assegnando un punteggio da 6 a 10 a ogni parametro considerato: innovazione, design, sostenibilità e illuminazione. Il sistema attribuirà il valore finale del progetto calcolando la media dei punteggi dei 4 parametri.

  • 4 criteri

    design

    Il termine design è riferito al suo significato più alto, ossia quello di progettare forme, oggetti, spazi e concetti in grado di trasformare la società. Un design che parte dalle esigenze delle persone e le soddisfa attraverso un’esperienza gratificante. Un design dove la forma asseconda sempre la funzione.

  • 4 criteri

    innovazione

    L’innovazione è intesa come capacità di creare un progetto all’avanguardia: originale, unico, rivolto al futuro. Nello specifico può riguardare i materiali, le forme, l’estetica del progetto, la sua funzionalità, le performance o il valore speciale che acquisisce in un determinato contesto.

  • 4 criteri

    sostenibilità

    La sostenibilità è il parametro che riguarda l’attenzione del progetto alle varie tematiche di responsabilità applicate all’architettura: risparmio energetico, riduzione dell’impatto ambientale, comfort e benessere abitativo, rispetto del territorio, scelta green dei materiali costruttivi.

  • 4 criteri

    luminosità

    Per illuminazione si intende la gestione della luce naturale all’interno del progetto in relazione anche alla scelta dei serramenti, tenendo in considerazione il clima, l’orientamento, il fabbisogno di irraggiamento e l’ombreggiamento.

design

innovazione

sostenibilità

luminosità

media

La media viene calcolata sommando i punteggi di ogni parametro e dividendo il risultato per 4.

utente
media
ARCHITETTO / INTERIOR DESIGNER
Luigi Sammarro
alloro gold

6.5

RESPONSABILE ASSISTENZA TECNICA
Andrea Spozio
alloro gold

6.8

PAOLO CAPECE
alloro gold

7.5

DIRETTORE TECNICO
Lorenzo Marin
alloro gold

7

Reveal Point