Scuole Carracci

6.7

media

vota

7

design

6.3

innovazione

6.5

sostenibilità

7

luminosità

Località di realizzazione

Bologna

Anno di realizzazione

2024

Tipo di intervento

Nuova Costruzione

Tipologia di edificio

Pubblico

il progetto.

Se le scuole, per loro natura, tendono a chiudersi in sé stesse, la nuova scuola Carracci e i servizi ad essa annessi formano un polo funzionale che aspira ad aprirsi, coinvolgendo le comunità locali e rivelando nuovi scenari possibili nel tessuto urbano di inserimento. La composizione architettonica del complesso, l’accessibilità, l’organizzazione degli spazi, lo studio dei percorsi e l’integrazione di servizi aperti alla città, consentono al nuovo polo scolastico di essere parte integrante della vita della collettività, aprendosi in orari diversi da quelli scolastici e garantendo un rapporto sostenibile con l’esistente. La nuova scuola, costruita in un’area sottoposta al vincolo paesaggistico, è caratterizzata da una volumetria semplice e proporzionata. Si tratta di un unico elemento ad U, compatto e riconoscibile che si inserisce all’interno del declivio naturale integrandosi con il verde e stabilendo un rapporto continuo tra lo spazio per l’apprendimento e l’ambiente naturale. Il corpo di fabbrica superiore è composto da due piani che ospitano la scuola elementare e la scuola secondaria. Questo elemento poggia sul piano che accoglie gli spazi per l’educazione fisica e che rappresenta il basamento. La pendenza del terreno permette l’ingresso all’edificio da ogni livello; l’accesso principale è situato sul prospetto Nord, e quello alla palestra, avviene sia internamente alla scuola, sia esternamente garantendone l’utilizzo anche al di fuori dell’orario scolastico.

projectImages-1
projectImages-2
projectImages-3
projectImages-4
projectImages-5
projectImages-6
projectImages-7
projectImages-8
projectImages-9
projectImages-10
projectImages-11
projectImages-12

vota il progetto

Vota il progetto assegnando un punteggio da 6 a 10 a ogni parametro considerato: innovazione, design, sostenibilità e illuminazione. Il sistema attribuirà il valore finale del progetto calcolando la media dei punteggi dei 4 parametri.

  • 4 criteri

    design

    Il termine design è riferito al suo significato più alto, ossia quello di progettare forme, oggetti, spazi e concetti in grado di trasformare la società. Un design che parte dalle esigenze delle persone e le soddisfa attraverso un’esperienza gratificante. Un design dove la forma asseconda sempre la funzione.

  • 4 criteri

    innovazione

    L’innovazione è intesa come capacità di creare un progetto all’avanguardia: originale, unico, rivolto al futuro. Nello specifico può riguardare i materiali, le forme, l’estetica del progetto, la sua funzionalità, le performance o il valore speciale che acquisisce in un determinato contesto.

  • 4 criteri

    sostenibilità

    La sostenibilità è il parametro che riguarda l’attenzione del progetto alle varie tematiche di responsabilità applicate all’architettura: risparmio energetico, riduzione dell’impatto ambientale, comfort e benessere abitativo, rispetto del territorio, scelta green dei materiali costruttivi.

  • 4 criteri

    luminosità

    Per illuminazione si intende la gestione della luce naturale all’interno del progetto in relazione anche alla scelta dei serramenti, tenendo in considerazione il clima, l’orientamento, il fabbisogno di irraggiamento e l’ombreggiamento.

design

innovazione

sostenibilità

luminosità

media

La media viene calcolata sommando i punteggi di ogni parametro e dividendo il risultato per 4.

utente
media
RESPONSABILE ASSISTENZA TECNICA
Andrea Spozio
alloro gold

6.8

DIRETTORE TECNICO
Lorenzo Marin
alloro gold

6.5

ARCHITETTO / INTERIOR DESIGNER
Luigi Sammarro
alloro gold

6.8

PAOLO CAPECE
alloro gold

6.8

altri progetti in nomination

vertical image

7.5

media

Palermo (PA) 2024 Residenziale
12/2024

LSP LUXURY EXPERIENCE

BY Massimiliano Cuttitta
Reveal Point