Il Casale delle Rondini

6.6

media

6.2

design

7

innovazione

7

sostenibilità

6.2

luminosità

Località di realizzazione

Latina

Anno di realizzazione

2022

Tipo di intervento

Ristrutturazione

Tipologia di edificio

Residenziale

il progetto.

Il Casale delle Rondini. Il progetto nasce dal desiderio della committenza di iniziare una nuova vita nei luoghi della campagna all’insegna di uno stile proprio che li identificasse. Il fabbricato esistente si presentava come un rudere disabitato da tempo costruito in epoche diverse sin dai primi del ‘900 e con un potenziale adatto allo scopo del progetto commissionato. Il progetto Oggi il fabbricato è un casale immerso nella campagna laziale Immerso tra Monti, colline e campi verdi, e a pochi chilometri dalle spiagge dorate della Riviera d'Ulisse dotato di due alloggi al piano superiore per utilizzo turistico. Il risultato del progetto deriva da un importante intervento di ristrutturazione e miglioramento sismico che durante la fase di realizzazione diventa architettura del fabbricato segnando in modo definitivo l’impronta rurale dell’edificio originario. le piastre di ancoraggio esterno dei nuovi solai diventano fasce marcapiano che contrastano le finiture esterne in pietra faccia vista originali. L’acciaio ed il legno scelti per la riqualificazione degli elementi strutturali dell’edificio caratterizzano anche gli ambienti interni insieme ai materiali naturali tutti a base di pura calce. Il nome “Casale delle Rondini” è l’omaggio alle rondini che prima degli interventi abitavano il fabbricato ed ancora oggi sono presenti in alcuni punti del fabbricato.

projectImage-1
projectImage-2
projectImage-3
projectImage-4
projectImage-5
projectImage-6
projectImage-7
projectImage-8
projectImage-9
projectImage-10
projectImage-11
projectImage-12

vota il progetto

Vota il progetto assegnando un punteggio da 6 a 10 a ogni parametro considerato: innovazione, design, sostenibilità e illuminazione. Il sistema attribuirà il valore finale del progetto calcolando la media dei punteggi dei 4 parametri.

  • 4 criteri

    design

    Il termine design è riferito al suo significato più alto, ossia quello di progettare forme, oggetti, spazi e concetti in grado di trasformare la società. Un design che parte dalle esigenze delle persone e le soddisfa attraverso un’esperienza gratificante. Un design dove la forma asseconda sempre la funzione.

  • 4 criteri

    innovazione

    L’innovazione è intesa come capacità di creare un progetto all’avanguardia: originale, unico, rivolto al futuro. Nello specifico può riguardare i materiali, le forme, l’estetica del progetto, la sua funzionalità, le performance o il valore speciale che acquisisce in un determinato contesto.

  • 4 criteri

    sostenibilità

    La sostenibilità è il parametro che riguarda l’attenzione del progetto alle varie tematiche di responsabilità applicate all’architettura: risparmio energetico, riduzione dell’impatto ambientale, comfort e benessere abitativo, rispetto del territorio, scelta green dei materiali costruttivi.

  • 4 criteri

    luminosità

    Per illuminazione si intende la gestione della luce naturale all’interno del progetto in relazione anche alla scelta dei serramenti, tenendo in considerazione il clima, l’orientamento, il fabbisogno di irraggiamento e l’ombreggiamento.

design

innovazione

sostenibilità

luminosità

media

La media viene calcolata sommando i punteggi di ogni parametro e dividendo il risultato per 4.

utente
media
Daniele Spirito

6.5

PAOLO CAPECE
alloro gold

6.5

ARCHITETTO / INTERIOR DESIGNER
Luigi Sammarro
alloro gold

6.5

RESPONSABILE ASSISTENZA TECNICA
Andrea Spozio
alloro gold

6.5

DIRETTORE TECNICO
Lorenzo Marin
alloro gold

7

altri progetti in nomination

vertical image

7.5

media

Palermo (PA) 2024 Residenziale
12/2024

LSP LUXURY EXPERIENCE

BY Massimiliano Cuttitta
vertical image

6.7

media

Bologna (BO) 2024 Pubblico
12/2024

Scuole Carracci

BY Federico Florena
Reveal Point